CLICK (A)
Nel Click il rapporto condilo menisco é alterato, con il condilo dislocato posteriormente e il disco antero-medialmente. S’instaura un insulto protratto dei tessuti retrodiscali con uno stato infiammatorio ed alterazioni della sinovia.
Ad ogni movimento di apertura e chiusura della bocca, essendo il condilo posizionato fuori dal corretto rapporto con il menisco, il condilo venendo in avanti incontra il bordo posteriore del disco, che tende a superare.
Nel momento in cui lo supera e riccattura il disco si produce il rumore di Click.
LOCK (B)
lock é la situazione patologica, in cui il menisco articolare, si presenta dislocato permanentemente davanti al condilo, e il disco crea quindi impedimento funzionale ai corretti movimenti del condilo, con riduzione della massima apertura della bocca.
In questo caso il condilo non riesce a ricatturare il menisco e quindi l’apertura massima della bocca è ridotta, cioè il paziente non riesce più ad aprire al massimo la sua bocca e sente come un’ostacolo ed un impedimento funzionale quando apre al massimo la bocca con la mandibola che è costretta a deviare tutta da un lato.
DEGENERAZIONE OSTEOARTROSICA
Le alterazioni osteoartrosiche rappresentano l’ultima fase della patologia da incoordinazione condilo meniscale.
Le superfici articolari vanno incontro a varie forme di artrosi (regressiva periferica, regressiva centrale, progressiva), che causano profondi rimodellamenti ossei, con rimaneggiamento e appiattimento di capi articolari, e/o proliferazione di becchi osteofitici.
Segno clinico caratteristico di questo stadio é “lo sfregamento con crepitii” o “rumore di sabbia”, o “calpestio di neve” che si avverte durante i movimenti mandibolari, indice, che le superfici articolari non scorrono più liberamente a causa della presenza di superfici “ruvide”, rimaneggiate.