Disordini muscolari

Disordini Muscolari

Dolori ai muscoli masticatori

Dolori ai muscoli della testa con mal di testa e cefalee

Dolori ai muscoli del collo e della nuca

Altre attività parafisiologiche dei muscoli che possono creare contratture muscolari e dolori sono: il Miospasmo, il Dolore Miofasciale e la Dolenza Muscolare Localizzata.

MIOSPASMO o COCONTRAZIONE

E’ una contrazione tonica da spasmo dei muscoli masticatori indotta inconsciamente dal s.n.c. Le cause che portano al miospasmo non sono completamente chiare.

Tra le possibili, abbiamo la fatica muscolare, malocclusione acute e croniche in associazione con eventi stressogeni.

A volte, si evidenzia uno spasmo muscolare in seguito a variazioni dello stato emozionale che comporta aumento dello stress.

DOLORE MIOFASCIALE (Trigger Point)

E’ un dolore miogeno localizzato e/o generalizzato ad una regione, con aree limitate di tessuto muscolare contratto, che ha origine in un punto ipersensibile ben preciso del muscolo “Punto Grilletto”: (T. P. = Trigger Point). Partendo da questo T.P., il dolore profondo provocherebbe un eccitamento a livello del Sistema Nervoso Centrale in un gruppo convergente di neuroni, che andrebbero ad eccitare per contiguità dei neuroni adiacenti. Quindi la sensazione del dolore, che in partenza era localizzata in un punto preciso, si estende ad un’area più grande, conducendo ad una risposta anch’essa generalizzata più estesa. (dolore riferito). Il dolore parte da un punto preciso (T.P.) ma la sensazione che si ha è quella di percepire un dolore esteso ad un’area a volte distante dal punto (T.P.) di partenza iniziale. (omissis…)

DOLENZIA MUSCOLARE LOCALIZZATA

E’ un dolore muscolare primario non infiammatorio, provocato da una risposta ad alterazioni delle condizioni locali del tessuto muscolare, che induce una riduzione dell’attività muscolare, con contrattura.

E’ quindi una risposta diretta del muscolo ad un insulto locale.

Tra le cause possiamo trovare l’uso improprio del muscolo. (es. bruxismo, serramento, o cocontrazioni protratte).